Shahla Yasini:

la forza e la determinazione della prima surfista iraniana

Sharla Yasini è una diver professionista originaria di Zabur, un piccolo villaggio marittimo in Iran. Da sempre innamorata del mare, ha iniziato a nuotare a 7 anni e, a 18, si è trasferita a Chabahar diventando ben presto dive master. Ma l’amore per il mare di Shahla non si ferma qui, e, all’età di 21 anni un incontro inaspettato con Easkey Britton, una surfista professionista, dà una svolta inaspettata alla sua vita e a quella di molte altre bambine iraniane. Easkey è una surfista professionista irlandese, nel 2010 si reca per la prima volta a surfare in Iran in un’area costiera del sud-est del paese a Chabahar dove incontra Shahla Yasini.

L’incontro con Easkey Britton

L’incontro fra queste due donne speciali avviene nel 2013, quando Easkey introduce Shahla nel mondo del surf da onda. Per questa ragazza amante del mare, sarà amore a prima vista. Praticare surf per Shahla è sempre stato un sogno e, da quel momento il surf entrerà a far parte della sua vita e cambierà il destino di molte persone. Da questo incontro così speciale è nato un documentario che racconta la storia di questa ragazza così determinata, la prima donna iraniana a praticare surf da onda.

La nascita della prima surf school in iran

Nel 2014 dal progetto di Shahla, Eaksey e Mona Seraji nasce la prima scuola di surf in Iran aperta sia ai ragazzi che alle ragazze. L’apertura della scuola di surf all’inizio è stata accolta con diffidenza dalla comunità locale ma, grazie alla perseveranza di queste donne speciali a poco a poco le persone hanno cominciato a vedere di buon occhio il progetto. Mentre Shahla è sempre stata supportata dalla sua famiglia, per altre ragazze il percorso è stato più difficile ma, come sappiamo, lo sport è in grado di abbattere molte barriere e pregiudizi. Donne come Shahla sono una fonte di ispirazione per tutte noi, sono l’esempio che seguire le proprie passioni con perseveranza è la chiave per raggiungere tutti i propri obiettivi.

La storia di Shahla, un esempio di forza e coraggio

Parlare con Shahla mi ha permesso anche di superare tanti pregiudizi e preconcetti che avevo sul suo paese. L’Iran, mi ha spiegato Shahla, è un luogo con una natura rigogliosa e paesaggi diversi dove si possono praticare diversi sport. Lei oltre a praticare surf e a essere una istruttricedi sub ama anche praticare snowboard.

Donne come Shahla sono un esempio di coraggio e determinazione, esempio che noi tutte dovremmo seguire. Spesso, anche se siamo nate e cresciute in luoghi che ci permettono di essere e diventare ciò che vogliamo, ci poniamo dei limiti, ci autoboicottiamo da sole. Cerchiamo di trarre ispirazione da queste donne così speciali e troviamo il coraggio dentro noi stesse per diventare ciò che vogliamo e raggiungere tutti i nostri sogni.

What's your reaction?
0Cool0Bad0Lol0Sad

sito web di giovanna marcialis © carola baratella web designer