Può il surf essere davvero sotenibile? Chi pratica surf ha un legame speciale con il mare e la natura, è qualcosa di intimo, forte e duraturo. Ma ci siamo mai chiesti qual è l’impatto della nostra pratica sportiva sull’ambiente? Nel nostro piccolo quando entriamo in acqua abbiamo comunque un impatto sull’oceano. Le nostre tavole sono fatte di materiali difficilmente riciclabili, le mute rilasciano microplastiche, la cera che usiamo sulla tavola è fatta di materiali che inquinano l’acqua. Dobbiamo quindi, nel nostro piccolo, fare delle scelte consapevoli che ci permettano di vivere la nostra passione in modo sostenibile. Vediamo dei piccoli accorgimenti che ci consentono di vivere il surf riducendo l’impatto ambientale.
Come scegliere la tavola da surf
Le tavole da surf sono fatte di materiali difficilmente riciclabili e sicuramente non sostenibil come polistirolo, poliuretano e vetroresina. Tuttavia, nel costruire una tavola da surf,noi shaper possiamo usare degli accorgimenti in più per rendere le nostre scelte più sostenibili.
Nel mio piccolo io acquisto i pani con i quali produco le mie tavole da un brand locale west coast blanks. Non solo acquisto un prodotto di qualità ma, ritirandolo direttamente dal produttore, la mia scelta consente di abbattere tutte le emissioni derivanti dal trasporto su ruota dei prodotti. Può sembrare una scelta di poco conto ma secondo il mio punto di vista ogni piccola azione può fare la differenza. La resina è un altro prodotto essenziale per la costruzione delle tavole da surf. Usare una bioresina di marchio entropy resin è una scelta oculata che permette di coniugare sostenibilità senza rinunciare alla resa di un prodotto di alta qualità.
Le mute
Le mute per il surf, come tanti prodotti che indossiamo, rilasciano microplastiche e sono difficili da riciclare o smaltire in modo corretto. Da anni abbraccio la visione di Cinzia Dell’Omo la creatrice del brand Seangolare. Cinzia è veramente una persona carina e gentile che mette tanta passione nel suo lavoro e nella sua produzione usa solo materiali sotenibili. Le sue mute su misura sono in bio neoprene e yuelex, una biogomma sostenibile. Inoltre Cinzia offre anche un servizio di riparazione delle mute da surf per allungare la loro vita. Il catalogo di Seangolare non si limita solo alle mute ma offre diversi prodotti studiati per chi ama praticare gli sport acquatici.
La cera
Dimentichiamo la cera che per anni abbiamo spalmato sulle nostre tavole, ora c’è un prodotto veramente valido che abbraccia funzionalità e amore per l’ambiente. Il brand caerenova eco wax nasce dalla visione di un surfista italiano che, da autodidatta, come un esperto alchimista ha creato un prodotto che speriamo nel tempo possa imporsinel mercato del surf. La cera caerenova eco wax è totalmente naturale, a base di cera d’api e quindi completamente sostenibile. Al contrario, le cere che usiamo di solito, sono a base di paraffina, un prodotto petrolifero molto inquinante.Per chi vuole praticare surf è sicuramente un’alternativa valida da tenere a mente.
Ogni azione conta e, come dicono gli amici di Sons of the Ocean da sempre in prima linea nelle questioni ambientali: “una goccia non è niente ma tante gocce fanno un oceano”.